A SPASSO PER I BORGHI : USSEAUX
(e Ponte Tibetano)

Gita alla scoperta di Uno dei Borghi più Belli d'Italia, con un pizzico di avventura

Domenica 11 Luglio 2021

Vieni con noi alla scoperta di Usseaux e Cesana!

Dopo la splendida gita ad Ostana dello scorso 13 Giugno, restiamo sempre in Piemonte ma ci spostiamo in un altro borgo spettacolare.

Usseaux è un piccolo paesino nella Val Chisone, in provincia di Torino. Oltre ad essere recensito come uno dei Borghi più belli d’Italia, è stato insignito dal 2011 ella Bandiera aancione dal Touring Club Italiano.

Un borgo molto interessante e da scoprire in tutte le sue sfaccettature. 

Oltre al capoluogo Usseaux, il comune comprende anche le frazioni di Balboutet, Fraisse, Laux e Pourrieres.

E’ chiamato il borgo del pane e dei murales; tanti infatti sono i disegni che adornano gli edifici e gli angoli anche più nascosti delle sue deliziose viuzze. Il forno della comunità, l’antico mulino (che visiteremo!), le fontane e i lavatoi testimoniano la storia e la vita di un borgo dalle antiche tradizioni agricole.

Ma è chiamato anche il borgo del Sole e delle rondini. Nella Frazione di Balboutet ci sono più di venti meridiane sparse nella borgata, tutte diverse e particolari. 

E per non farci mancare nulla, in frazione Laux, nota come borgata dell’acqua, sorge un piccolo laghetto naturale molto suggestivo.

Ma, prima di visitare Usseaux, andremo a curiosare all’interno di un’altra località vicina, il paese di Cesana, circondato dalla montagne, con la possibilità di vivere un’esperienza unica e avventurosa : percorrere il Ponte Tibetano più lungo del Mondo!

Pronto? Scorri per leggere il programma più nel dettaglio!

COSA FAREMO???

Partiremo intorno alle ore 8 a bordo di un comodo bus e raggiungeremo Cesana di buon mattino. Dopo un caffè di Benvenuto, visiteremo il paese e per chi lo vorrà potremo vivere l’esperienza unica del Ponte Tibetano di Cesana Claviere, il ponte sospeso che con i suoi 544 metri di lunghezza è il più lungo del Mondo!

Il percorso attraversa le Gole di San Gervasio ed è costituito da tre ponti, con un tempo di percorrenza di circa 1h 30 min. 

Un’esperienza wild ma in totale e costante sicurezza!

(N.b. ESPERIENZA FACOLTATIVA con supplemento, per adulti e bambini di altezza minima 120 cm e età minima 6 anni; ragazzi minorenni accompagnati da adulti).

Dopo un pranzo al sacco, ci sposteremo verso Usseaux, alla scoperta di questo interessante borgo.

Visiteremo la sua frazione Balboutet, dove ci stupiremo e ci divertiremo a contare le tante meridiane che la adornano.  E poi il centro principale, perdendoci tra le sue viuzze e i tanti colorati murales.

Visiteremo l’antico mulino, che sarà per l’occasione funzionante! Potremo quindi assistere  alle varie fasi della macinatura, grazie all’associazione Amici del Mulino di Usseaux.

Infine, ci sposteremo nella piccola frazione di Laux, per una breve passeggiata rilassante lungo le rive del suo piccolo laghetto, prima di far rientro intorno alle ore 19.

N.B. Possibilità di noleggio ebike per il viaggio di ritorno accompagnato da nostro assistente.

GUARDA IL MIO VIDEO DI USSEAUX QUI :

PARTENZA PREVISTA ORE 8

PUNTI DI PARTENZA PREVISTI :

Torino (fermata METRO FERMI)

Pianezza

Beinasco

RIENTRO previsto intorno alle ore 19.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE :

  • 40 euro adulto
  • 20 euro bambini 0-11 anni
  • supplemento di euro 15 per il Ponte Tibetano
  • supplemento di euro 45 per il trasporto, noleggio ebike e per il pranzo lungo il percorso

LA QUOTA COMPRENDRE :

viaggio in bus, intrattenimento a bordo, caffè di benvenuto, visita di Cesana, visita di Usseaux e delle sue borgate, ingresso e visita dell’antico Mulino, accompagnatore per tutta la durata del viaggio.

 

Viaggio organizzato dal Tour Operator Mango Tour.

Per Info e prenotazioni 

3408163071 (Marco)

3497712267 (Stefania)

3273504929 (Salvatore)

mail : infomangotour@gmail.com

TI ASPETTIAMO!

IMPORTANTE!!!

Ogni attività prevista, compreso il trasporto in autobus, è organizzata per garantire al meglio la sicurezza di ogni partecipante, nel pieno rispetto delle regole di distanziamento e sanificazione imposte dalle leggi vigenti.

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *