VIVI IL FOLIAGE IN PIEMONTE
I luoghi che non puoi perderti
di Salvatore Marra
Indice
Piemonte e foliage.
Due parole che in autunno si legano inevitabilmente.
In Piemonte esistono tanti luoghi bellissimi dove poter ammirare gli straordinari colori del foliage autunnale.
Dalla Alpi alle langhe, passando dalle decine di valli caratteristiche, fino ai tanti parchi cittadini.
Ma che cos’è esattamente questo foliage?

Il fenomeno del foliage in Autunno
Il foliage in Piemonte
Vivo in questa regione ormai da diversi anni. Tuttavia, puntualmente ogni anno finisco per scoprire nuovi luoghi stupendi, da vivere e da raccontare. Specialmente in autunno.
Eccoti 6 posti piemontesi speciali da non perdere nei mesi di Ottobre e Novembre:
- il Bosco del Sorriso nell’Oasi Zegna;
- il Sentiero tra Combetta e Fougirous in Valle Grana;
- i boschi di Ostana nella Valle Po
- il Lago Verde, nei pressi di Bardonecchia
- i parchi e i giardini di Torino;
- le Langhe.
Oasi Zegna, il Bosco del Sorriso
E’ uno degli ultimi luoghi magici in ordine di tempo che ho avuto il piacere di visitare, qualche settimana fa.
L’Oasi Zegna fa sognare, letteralmente.
In tutte le stagioni, sia chiaro. Per la straordinaria ricchezza paesaggistica naturale e per la sua storia.
In autunno vi consiglio fortemente di vistare il Bosco del Sorriso situato in località Bielmonte. Ulteriori info per una visita all’Oasi Zegna puoi trovarle sul loro sito ufficiale.

La Valle Grana, sentiero tra Combetta e Fougirous
Questa passeggiata parte dalla località di San Pietro di Monterosso Grana, nel cuore della Valle Grana, in provincia di Cuneo.
Un sentiero non troppo impegnativo che, attraversando boschi di castagni e faggi, conduce fino a due piccoli borghi, Combetta e Fourgirous, abbandonati da decenni e ormai ridotti a dei ruderi. Ma non per questo meno interessanti.
La storia affascinante di questi due borghi disabitati è legata alle vicine cave di ardesia, dove la maggior parte della popolazione lavorava.
Il sentiero permette di raggiungere le cave prima di far rientro nella frazione di San Pietro, chiudendo così un percorso ad anello molto bello e sorprendente. Poco conosciuto e che consiglio.
Se decidi di andare in Autunno preparati a raccogliere da terra un bel po’ castagne deliziose!

I boschi di Ostana nella Valle Po
Personalmente ho un debole per la Valle Po, e sono fortemente di parte quando la racconto.
In particolare, quando visito Ostana, uno dei Borghi più Belli D’Italia, mi sento ormai come a casa. Grazie alla straordinaria accoglienza dei suoi abitanti e il calore umano e intellettuale che il luogo emana, anche quando fuori nevica e fa freddo.
Ostana è circondata da boschi strepitosi, e io ogni volta mi perdo nella loro bellezza.
Ti consiglio di percorrere a piedi la stradina che dalla borgata di S. Antonio conduce a borgata S. Nicolao, e che poi prosegue nel sentiero chiamato “dei Morti”.
Il nome non è di certo incoraggiante, lo ammetto! Ma è meravigliosamente immerso nella vegetazione, oltre ad essere facile da percorrere e in parte accessibile anche a persone cieche. Isolato al punto giusto da poter entrare in connessione con la natura.
In autunno preparati a vivere nella Valle Po in un caleidoscopio di colori e profumi che non ti annoierà, ne sono sicuro.

Bardonecchia e il Lago Verde
In realtà il bellissimo Lago Verde a cui faccio riferimento non è in Piemonte. Si trova tecnicamente in territorio francese, a pochissimi chilometri dal confine con l’Italia.
Sembrerebbe quindi una location un po’ fuori tema. Tuttavia, l’estrema vicinanza alla ben nota località di Bardonecchia rende questo lago una meta di escursioni per tantissimi piemontesi.
E quindi perchè non consigliartelo?
Si raggiunge molto facilmente : lasciata l’auto nel parcheggio nei pressi del Rifugio Re Magi, si percorre un semplice sentiero che in una mezz’oretta ti condurrà sulle rive del lago.
E quando ci arriverai non potrai che restare a bocca aperta. Per lo stupore e la meraviglia che si paleseranno di fronte ai tuoi occhi.

I Parchi di Torino
Parlando di foliage, non posso di certo non citare i tanti parchi che abbelliscono Torino, la splendida città che mi ospita da quasi due lustri.
Su tutti, sicuramente il Valentino è il più celebre, e merita tutta la fama che ha, senza dubbio.
Ma di parchi e giardini la città sabauda è piena!
Tra i tanti meritano una visita il Parco Ruffini, la Pellerina, i Giardini Reali (recentemente riaperti al pubblico e gratuiti).
Ma il mio preferito in assoluto, che considero come il mio rifugio e luogo del cuore, è il Parco della Tesoriera.
Un autentico gioiello incastonato nel quartiere Parella. Ospita al centro un’affascinante villa padronale del Settecento, sede oggi di una biblioteca musicale, e Matusalemme, il platano secolare più antico della città.

Le Langhe
Non hanno di certo bisogno di presentazioni.
Durante i mesi di Ottobre e Novembre le colline e i vigneti di questo splendido territorio in provincia di Cuneo si tingono di infinite sfumature di giallo, rosso e arancione.
Le langhe sono super turistiche ma oggettivamente meravigliose.
E quindi imperdibili.

Ogni anno questo Piemonte ha la capacità di sorprendermi sempre di più. In ogni periodo dell’anno.
Anche (e parecchio) in Autunno.
di Salvatore Marra
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA PER ORGANIZZARE IL TUO PROSSIMO VIAGGIO?
CONTATTAMI!
VUOI CONOSCERE TUTTE LE NOVITA' SULLE PROSSIME GITE E VIAGGI DI GRUPPO?
Potrebbe interessarti:
5 parchi di Torino bellissimi da visitare e come raggiungerli
Sono diversi i parchi di Torino dove godersi piacevoli momenti...
leggi tutto5 musei di Torino bellissimi da vedere che forse non conosci
A Torino ci sono tanti musei bellissimi ma quasi sconosciuti,...
leggi tuttoMole di Torino: 10 punti strategici da dove fotografarla
La Mole Antonelliana è il simbolo di Torino, da sempre...
leggi tuttoSorvolando Mondovì, la capitale italiana delle mongolfiere
Mondovì è una cittadina in provincia di Cuneo, considerata la...
leggi tutto