PUNTA ADERCI

la perla della costa abruzzese

di Salvatore Marra

Indice

Il mare e le spiagge d’Abruzzo

L’Abruzzo è una gran bella storia. 

Una terra meravigliosa e unica, che non finirei mai di raccontare.
Una regione nota per le sue riserve naturali e i suoi parchi nazionali montani.
Meno, molto meno per le sue spiagge.
Da quando vivo al nord Italia ho avuto la conferma che la costa abruzzese, al di fuori dei confini regionali, è davvero poco sconosciuta.
Un gran peccato (o una gran fortuna, dipende dai punti di vista) : nonostante oggettivamente non stiamo parlando nè Sadegna nè tantomento di Maldive, l’ Abruzzo vanta delle spiagge davvero incantevoli.
Una fra tutte, a mio avviso, è Punta Aderci.

Punta Aderci (CH) - mare

La Riserva Naturale Marittima

Per quanto io sia amante della mia regione, l’ho scoperta relativamente tardi e già da maggiorenne, essendo localizzata parecchio più a sud di Chieti , poco prima di Vasto, altra località carinissima.
In realtà non è semplicemente una spiaggia, ma una vera e propria riserva naturale marittima, istituita ufficialmente nel 1998.
Circa 285 ettari di splendore, che vanno dalla spiaggia sabbiosa di Punta Penna fino alla foce del fiume Sinello, confinante con il comune di Casalbordino.

Qui la natura si racconta nel migliore dei modi : acqua cristallina, spiagge di sabbia dorata e ampia, alternate ad altre di rocce e ciottoli, gabbiani in volo, flora e fauna libere di manifestarsi rigogliose e selvatiche.
Tutti gli elementi protagonisti di questo quadro sembrano convivere in un piacevole e placido equilibrio, piccolo scrigno di quel mare Adriatico che non ti aspetti. Con in più una ciliegina deliziosa, rappresentata da un meraviglioso trabocco, situato in mezzo al mare, a qualche decina di metri dalla riva.

Ma a dominare la scena, nel ben mezzo della riserva, c’è uno splendido promontorio, che raggiunge i 26 metri di altezza e scende a picco sul mare.
Da lassù il panorama è spettacolare. Oltre ad ammirare la moltitudine di sfumature del marine, si ha una visuale a 360 gradi su tutto il territorio circostante, con la Majella e il Gran Sasso che si ergono sullo sfondo.
A volte, al tramonto e con un po’ di fortuna, si riesce anche a scorgere il Monte Conero, che si trova nelle Marche e che dista quasi 200 km. Un altro luogo a me tanto caro, ma di cui vi parlerò meglio magari in un’altra occasione.

Come arrivare a Punta Aderci

E’ molto facile da raggiungere la Riserva di Punta Aderci, sia dall’autostrada A14 imboccando l’uscita di Vasto Nord, sia dalla statale adriatica n.16 che costeggia il mare.

Per chi volesse trascorrere qualche giornata ed esplorare questi luoghi, consiglio di soggiornare a Vasto, una cittadina come dicevo poc’anzi molto carina, con un bel centro storico e molto viva, soprattutto in estate.

trabocco punta aderci

Da diversi anni la Riserva di Punta Aderci è la perla assoluta dell’intera Costa dei Trabocchi, il tratto costiero che va da Ortona a San Salvo caratterizzato dalle suggestive macchine da pesca in legno protese in mare.

Eppure per me Punta Aderci non è semplicemente una località di mare come le altre.

E’ una certezza, un rifugio, un punto fisso di tutte le mie estati in Abruzzo.

Fateci un salto, anzi un tuffo. Non ve ne pentirete

Potrebbe interessarti :

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA PER ORGANIZZARE IL TUO PROSSIMO VIAGGIO?
CONTATTAMI!

VUOI CONOSCERE TUTTE LE NOVITA' SULLE PROSSIME GITE E VIAGGI DI GRUPPO?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *