UN GIORNO A BRUGES
di Enzo Ferrari
Indice dei contenuti
Cosa vedere e da fare nel centro storico di Bruges
Il centro storico di Bruges è piccolo e facilmente percorribile a piedi. Anche con un solo giorno a Bruges, siamo riusciti a vedere e fare tutto ciò che io e la mia famiglia avevamo programmato prima di partire.
Ecco alcune delle principali attrazioni turistiche di Bruges che abbiamo visto durante il nostro tour a piedi del centro storico.
Piazza del mercato
La piazza del mercato di Bruges (Markt) è il cuore vivace della città ed è assolutamente da non perdere. È qui che troverai alcuni degli edifici più belli e iconici di Bruges, oltre che molti ristoranti e negozi.
La piazza del mercato è un popolare luogo di incontro e qui periodicamente si svolgono molti eventi. In piazza è presente il Centro Informazioni Turistiche e la maggior parte dei tour guidati nel centro storico di Bruges partono da qui.
Il Markt di Bruges ha una storia molto lunga. Nasce come mercato nel lontano 958 d.C (!) e qui si svolgono mercati settimanali dal 985. È stato il centro commerciale della città sin dal Medioevo.
La piazza del mercato è circondata dai più bei edifici di Bruges, risalenti a varie epoche. Il più importante di questi è la torre del campanile medievale e la Sala dei panni, il simbolo di Bruges.
Un altro straordinario pezzo di architettura è il Palazzo Provinciale. Questo edificio neogotico risale alla fine del XIX secolo. In epoca medievale, le sale dell’acqua di Bruges si trovavano esattamente in questo punto.
La casa più antica di Markt Square è Huis Boechoute. La sua facciata risale al XV secolo. La riconosci dalla palla d’oro sul tetto e da un grande compasso sulla facciata. È anche l’unico edificio sulla piazza del mercato che ha un tetto piano.
Il campanile
Una delle prime cose fatte arrivati a Bruges è stata visitare il campanile, alto 83 metri. Ci sono ben 366 gradini per raggiungere la cima.
Il campanile risale al 1240 circa, quando Bruges era abbastanza prospera grazie all’industria tessile fiamminga. Si tratta di un luogo un po’ sfortunato: la torre è stata colpita nel corso dei secoli da 3 incendi, l’ultimo nel 1741, durante il quale fu distrutta la cuspide lignea, mai più ricostruita.
Lungo le scale per salire in cima alla torre puoi fermarti su diversi livelli per vedere le esposizioni di vecchie campane, oltre che per ammirare la grande campana e osservare il carillon in azione. Oggi sono 47 le campane che compongono il carillon, che risuona ogni quarto d’ora.
Anche se il carillon mi è sembrato interessante da guardare, ciò che più mi ha colpito è stata la vista panoramica su tutta la città di Bruges.
Semplicemente fantastica!
Il campanile si trova all’estremità sud del Markt. È aperto dalle 9:00 alle 18:00 e il costo per salire in cima è di 14€.
Crociera sui canali
Io e la mia famiglia abbiamo adorato la crociera sui canali e te la consiglio.
Si transita davanti a diversi edifici molto belli e al grazioso Rozenhoedkaai.
Abbiamo visto alcuni cigni galleggiare con grazia nel parco di Minnewater e siamo passati sotto alcuni ponti molto bassi (il nostro capitano ci ha suggerito di abbassarci, ma non credo fossero così bassi da sbatterci la testa!)
Allo stesso tempo, la crociera non ci ha soddisfatto proprio del tutto. Certo, ci siamo divertiti ma è risultata essere più breve di quanto pensassimo.
Abbiamo cercato di assaporare il momento, di assorbirlo tutto e di scolpire l’esperienza nella mia memoria. Non mi sembra che sia successo.
Abbiamo visto molto e abbiamo navigato in alcuni canali laterali, ma il tutto ad un ritmo molto veloce.
Troppo veloce per poter considerare la crociera come un’esperienza romantica da ricordare con amorevole vividezza.
Le escursioni in barca costano 10€ e durano circa 30 minuti. Anche se sono brevi e frettolose, ti permettono di ammirare luoghi che altrimenti non vedresti, poiché non tutti i canali si trovano accanto alle strade.
Ci sono cinque pontili nel centro storico di Bruges dove puoi imbarcarti per un giro in barca dei canali della città.
I biglietti possono essere acquistati solo presso le sedi delle compagnie che organizzano viaggi in barca a Bruges.
Come arrivare nel centro storico di Bruges
La stazione ferroviaria dista circa 2 km dal centro storico della città e confina con la stazione degli autobus. Gli autobus locali possono portarti dalla stazione ferroviaria al Markt.
Noi abbiamo preso un taxi e non abbiamo avuto problemi.
Considerazioni finali sul nostro viaggio a Bruges
Il nostro unico giorno a Bruges non è stato perfetto. Ha piovuto molto e ha fatto freddo.
Naturalmente non abbiamo avuto abbastanza tempo per vedere tutte le bellezze di Bruges, ma a noi interessava soprattutto girovagare per il centro storico della città ed esplorare le strade con disinvoltura.
Gli edifici in pietra, le linee del tetto a due falde, un canale sempre vicino, i cigni che nuotano intorno: il centro storico di Bruges mi è piaciuto molto!
A mio parere una delle città più belle d’Europa.
Preferisco di gran lunga Bruges a Bruxelles perché è più tranquilla e più dolce.
Ci sono i turisti ovviamente, ma non è così turistica e affollata come Bruxelles.
La giornata a Bruges è stata tranquilla e davvero meravigliosa.
Una graziosa città del Belgio davvero da non perdere e che consiglio a tutti.
Enzo Ferrari - L'Inguaribile Viaggiatore
travel blogger
Nel 2008 quasi per gioco ho iniziato a raccontare i miei viaggi. Non immaginavo che facendo così sarei diventato uno dei travel blogger più longevi d'Italia. Dopo 14 anni l'entusiasmo nel voler raccontare i miei viaggi è ancora vivo e forte, così come rimane intatto il desiderio di scoprire nuovi posti sia in Italia che all'estero. Da qualche anno viaggiamo in tre, io mia moglie e mio figlio. Io curo la parte travel del blog, mia moglie si occupa di scoprire il territorio attraverso l'enograstronomia. Insieme stiamo insegnando a nostro figlio la bellezza di viaggiare e di allargare i propri orizzonti.